Viandante sopra il mare di nebbia

  • Caspar David Friedrich
  • Dipinto
  • Colore ad olio
  • 98,4 x 74,8 cm
  • Hamburger Kunsthalle di Amburgo

l “Viandante sul mare di nebbia” di Caspar David Friedrich è la sua opera più nota e famosa e il simbolo della filosofia del Sublime nell’arte. È un dipinto ad olio su tela realizzato nel 1811, considerato il manifesto della pittura romantica, caratterizzata da rappresentazioni di una natura evocativa in grado di suscitare grandi emozioni.

L'opera è considerata un’icona del piacere di viaggiare. È stato inoltre adottato dagli amanti della montagna per sottolineare la passione che li spinge a conquistare le grandi vette.

L’opera si sviluppa verticalmente sganciandosi dalle allora consuete proporzioni orizzontali. Al centro troviamo un uomo ritratto di spalle, su uno sperone di roccia, intento ad osservare il mare di nebbia che copre il sottostante paesaggio montagnoso. La particolarità del quadro è la presenza della cosiddetta Rückenfigur, cioè un personaggio visto di schiena, assorto in una profonda contemplazione della natura che porta l’osservatore a immedesimarsi psicologicamente ed emotivamente con lui. L’opera sembra essere stata dipinta en plen air, cioè dal vivo, con un modello che abbia posato per l’artista sulle montagne, ma in realtà non è così. Il pittore, infatti, ha dipinto il quadro in studio riproducendo fedelmente le montagne della Boemia.