Quattro contadini sono al lavoro su di un terreno in aperta campagna. Tre di loro si abbassano per lavorare mentre uno in posizione centrale tiene la zappa appoggiata a terra con la mano sinistra e guarda verso l’osservatore del dipinto. Gli uomini vestono abiti da lavoro. Quello in primo piano indossa una canottiera e pantaloni larghi mentre gli altri portano camicie con le maniche arrotolate. Tre di loro sul capo indossano una coppola, il tipico cappello in uso negli anni Cinquanta del Novecento. Sullo sfondo una linea di colline chiude l’orizzonte verso l’alto.
Guttuso coglie i contadini al lavoro su un terreno aperto leggermente collinare. Infatti l’orizzonte è basso e lontano e contro il cielo confina una linea di basse montagne. Il primo piano è occupato interamente dai contadini che si dispongono su una limitata profondità. In secondo piano poi scorrono le colline. In profondità invece si trovano le linee di montagne. La progressione del paesaggio verso il fondo infine è sottolineata dalle ondulazioni del terreno che si sovrappongono come quinte naturali.
il dipinto presenta una forma rettangolare sviluppata con un formato quasi quadrato. Infatti il gruppo di uomini al lavoro è incorniciato centralmente e interamente dall’inquadratura.